Alta Via Anderta Prati di Croda Rossa ifugio Fondovalle - Bagni di San Giuseppe Moos
----
----
----
mt. 1956
no
NO
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Home Page
Home Rifugi
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Località vicine: Sesto, 1317 m, capoluogo della valle di Sesto, San Giuseppe Moos, frazione di Sesto, 1339m 2 km a Sud-Est di Sesto.
Base di partenza: Stazione a monte della cabinovia (portata 6 persone) di Croda Rossa, ai Prati di Croda Rossa, 1924 m. - Stazione a valle da Bagni di San Giuseppe Moos, 1362 m, 1 km a Sud dal centro di San Giuseppe Moos. In funzione a seconda della cadenza dei fine settimana dal 01/06 al 10/10, tutti i giorni, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 (dal 25 luglio al 31 agosto servizio continuato dalle 8,30 alle 18).
Parcheggio: Presso la stazione a valle a Bagni di San Giuseppe Moos.
Tempi impiego: Prati di Croda Rossa - Rifugio Fondovalle 1 1/2 h, Rif. Fondovalle - Bagni di San Giuseppe Moos 1 h.
Grado di d ifficoltà: La discesa attraverso il circo roccioso di Anderta è difficoltosa; per il resto comoda camminata.
Dislivello: 150 m in salita, 720 m in discesa.
Punto più elevato: 1956 m nel circo di Andetta.
Ristori: Rifugio Rudi (NO pernottamento, aperto assieme alla seggiovia), Rif. Prati di Croda Rossa (13 letti, 19 posti su tavolato, aperto assieme alla seggiovia), Rif. Fondovalle (24 letti, aperto dal 01/06 al 15/10), Hotel Dolomiti (110 letti, aperto dal 01/06 al 30/09).
Da evidenziare: L a Val Fiscalina con i suoi stupendi prati e i colossi di roccia che formano la famosa “Meridiana di Sesto".
Segnalazioni: Nel periodo tra il 15 giugno ed il 30 settembre è possibile arrivare al Campo Fiscalino da Capanna Fondovalle anche con carrozze a cavallo. senza però risparmiare tempo.
Con la cabinovia partenza da Bagni di San Giuseppe Moos si arriva ai Prati di Croda Rossa, attraversando un panorama incantevole di alta montagna. L’Alta Via Anderta è una delle escursioni più spettacolari dell'intera Val Fiscalina. Si può godere di immagini panoramiche sulla Croda Rossa di Sesto, Cima Undici, Cima Dodici, Cima Uno e Cima Tre Scarperi, spettacolari e imponenti che gratificano pienamente lo sforzo.
Per il sentiero n. 124 con partrenza dalla stazione a monte della cabinovia Prati di Croda Rossa, attraverso il Rifugio Rudi e il Rifugio Croda Rossa, in direzione sud-ovest, lungo dei prati, si arriva ad una diramazione.
Quindi per il sentiero n. 124 si va dritti in discesa per il bosco ,quindi verso sinistra (direzione Sud) sul fianco occidentale del Costono di Croda Rossa e poi ad un prato e, attraversando il bosco, si arriva ad una biforcazione. Per un breve tratto si prosegue a sinistra (via n. 124), in breve salita verso Sud per pendii di poschi, per ultimo in un tratto pianeggiante fino ad una biforcazione (circo di Anderta).
i prosegue lungo il sentiero n. 122, in ripida discesa verso destra (direzione Ovest) per arrivare al Rifugio Fondovalle, 1526 m. nella Val Fiscalina interna.
- Ritorno: lungo una via naturale (n. 102 e 103, chiusa al traffico) verso Nord al Pian Fiscalino, 1454 m, possibilità di ristoranti. Dal grande parcheggio lungo la strada bianca (n. 102, 103 e 124), in lieve salita lungo il bosco in direzione Nord, quindi lungo la strada asfaltata, per arrivare al ponte sul Rio Fiscalino. Proseguendo sull’altro lato del rio si arriva fino alla stazione a valle della cabinovìa, a Bagni di San Giuseppe Moos.